1479091793

 

Il seminario, organizzato da Polo SOSIA nell’ambito delle attività di animazione, si è svolto il giorno 7 aprile in modalità remota.

 

Il primo argomento discusso è stato quello della sicurezza informatica nel sistema di trasmissione 5G: i rischi informatici derivano non dal sistema 5G, di per sé stesso molto sicuro, ma dalle applicazioni che lo utilizzano e dalla condivisione della infrastruttura fra una pluralità di utilizzatori.

 

Presso i laboratori SIIT è attivo un test bed 5G sul quale vengono sviluppati vari progetti, che indirizzano in particolare la tematica della sicurezza: ASTRID e SPIDER, basandosi sulla virtualizzazione di infrastrutture ICT distribuite, affrontano specificatamente la tematica della cybersecurity e delle tecniche di protezione dagli attacchi.

 

Vengono poi presentati vari progetti, realizzati da enti soci del Polo, che riguardano la sicurezza fisica di infrastrutture e impianti: CityScape operante sul dominio del trasporto pubblico locale, X2020 piattaforma per la resilienza e la sicurezza nell’eterogeneo contesto urbano, l’analisi del rischio negli impianti Seveso, la gestione delle emergenze a livello cittadino, la previsione meteo now-casting, la sicurezza nei veicoli a guida automatica impiegati nell’ambiente portuale.

 

Per ulteriori dettagli si prega scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

torna all'inizio del contenuto